madre

Film da vedere recenti: gli imperdibili

Quali sono i film da vedere dell’ultimo periodo, dell’ultimo anno e degli ultimi anni? Quelli più belli, i più famosi e recenti, i film che hanno fatto parlare di più. Ve li proponiamo noi in questo #LISTONE.

Film da vedere se ve li siete persi, o da rivedere se li avete già visto. I migliori degli ultimi tempi? Sì, ma non solo, dentro ci sono anche film recenti che hanno fatto molto parlare ma che non per forza sono tra i nostri preferiti. Diciamo che se volete recuperare un po’ di film importanti usciti negli ultimi anni siete nella pagina giusta. Ecco la lista!

Film da vedere: i film recenti più belli e imperdibili

Ecco la nostra lista:

Il filo nascosto

il filo nascosto film da vedere recenti

Beh, praticamente IL capolavoro degli ultimi anni. Tra i film recenti è senza dubbio il nostro preferito. Un maestro come Paul Thomas Anderson alla regia, un maestro come Daniel Day-Lewis come protagonista, una potentissima storia d’amore e odio, moda, bellezza, sacrificio. C’è tutto. Una meraviglia per occhi e orecchie. Tra i film recenti da vedere è quello che mettiamo al primo posto.

Avengers: Infinity War

Chi lo dice che i film di super eroi sono tutti uguali? Che vi piacciano o no, questo Infinity Wars della serie Avengers è senza dubbio il migliore tra i più recenti e quindi è stra consigliato. Difficile riassumere la trama in poche righe, ma può piacere anche a chi non ha visto i precedenti. Grandi attori, molta azione, ma fa anche riflettere.

L’ora più buia

ora più buia film recenti da vedere

Assolutamente da vedere se l’avete perso. Trama: seconda guerra mondiale, Hitler invade l’Europa, e Londra cosa fa? Non solo film storico, è anche un biopic sulla figura fondamentale di Winston Churchill, l’uomo che si trova a prendere decisioni difficilissime proprio “nell’ora più buia”. Straordinaria l’interpretazione di Gary Oldman, ma il film è tesissimo e ha una regia brillante ed elegante.

Hereditary

Hereditary horror recente 2018

Non solo tra film horror recenti imperdibili, ma è senza dubbio anche tra i film da vedere recenti in generale, che vi piaccia l’horror o no. Una famiglia è sconvolta da qualcosa di indecifrabile e misterioso. Claustrofobico, paranoico, una protagonista bravissima e una regia (di un esordiente) magistrale. Tra i migliori degli ultimi anni. Da vedere.

L’isola dei cani

isola dei cani film recenti da vedere

Fantastic Mr Anderson! L’ultimo film di animazione di Wes Anderson dopo Fantastic Mr Fox. Fenomenale, c’è poco da dire. Formalmente e visivamente spettacolare, originale, visionario. I cani, in un Giappone immaginario, vengono allontanati ed esiliati in un’isola piena di spazzatura. Da qui prende il via un’avventura stramba e molto divertente. Da vedere.

Ready Player One

ready player one

Il cinema videogame. Siamo nel 2045 e l’unico divertimento per la popolazione è un universo virtuale che si chiama OASIS. Da qui prende il via lo spettacolare e super citazionista film di un certo Steven Spielberg, di cui forse avrete sentito parlare. Praticamente un videogioco, ma la sequenza di Shining è stupenda. Film da recuperare, o da rivedere.

madre!

madre

Un potentissimo delirio. Il film di Aronofsky con Jennifer Lawrence e Javier Bardem ha diviso il pubblico. Tutto ambientato in una casa, in un’atmosfera che diventa sempre più ansiogena. Per alcuni è un capolavoro geniale, per altri un delirio senza senso. In realtà, questa storia paranoica e visionaria, di sensi ne ha molti, perfino troppi. Sicuramente uno dei filmoni di questi anni, che vi piaccia o no, dovete vederlo.

Chiamami col tuo nome

Un grande successo italiano nel mondo. Uno dei film “italiani” (nel senso che il regista è italiano) di maggior successo in tutto il mondo degli ultimi anni. Il film di Guadagnino parla del rapporto – omosessuale – tra due ragazzi in Italia alla fine degli anni ’80. Ha colpito molti per la bella regia, la bravura degli attori e le belle musiche. Può non piacere, ma è tra i film recenti da vedere, anche per parlarne male, ma è da vedere.

Mission: Impossible – Fallout

mission impossible

Missione riuscita! Il ritorno di Tom Cruise / Ethan Hunt. Ma come, ancora? E invece, a detta di quasi tutti, questo nuovo Mission Impossible è uno dei migliori della serie. Solito mix di azione, complotti, scienziati matti, colpi di scena, voli folli, tradimenti, ecc. Se volete un film d’azione recente che mescoli tutto questo, eccolo qua.

Il sacrificio del cervo sacro

cervo sacro

La Tragedia oggi. Non poteva che essere un greco, forse, a fare un film così. Yorgos Lanthimos, famoso per i suoi film potente e disturbanti, qua racconta la storia di una famiglia che riceve la visita di un 16enne… particolare. Horror, thriller, semplicemente tragedia. Il sacrificio del cervo sacro, con Colin Farrell, è di sicuro uno dei film recenti più interessanti degli ultimi anni.

Vedi anche: I film horror recenti migliori, quelli da vedere

Good Time

good time film recenti

Una vera sorpresa. Questo film dei fratelli Safdie è stata una delle sorprese tra i film recenti. La storia è semplice, due fratelli (uno con qualche problema mentale) alle prese con una rapina finita male. Ma quello che sorprende è la regia, origina e adrenalinica, una vera boccata d’aria fresca. Da segnalare anche la bellissima interpretazione di Robert Pattinson. Decisamente consigliato, decisamente da vedere.

Blade Runner 2049

blade runner 2049 da vedere

Il sequel di un cult. A molti non è piaciuto, a molti no, comunque è tra i film più visti recentemente. Un remake attesissimo con Ryan Gosling e [spoiler] Harrison Ford, ebbene sì. La regia di Denis Villeneuve è molto bella ed è pieno di immagini che sono una vera gioia per gli occhi, però la sceneggiatura non è abbastanza e alla fine viene voglia di rivedersi l’originale primo Blade Runner. Comunque una visione la merita.

La forma dell’acqua

forma dell'acqua film recenti

The Shape of Water. Una storia d’amore mostruosa. Battute a parte, il filmone di Guillermo del Toro racconta il rapporto tra una donna delle pulizie muta e una strana creatura misteriosa. Ha vinto 4 Oscar e, tra i film recenti, è una delle più originali storie d’amore che si possano vedere.

Dogman

Dunkirk

Scappa – Get Out

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

The Post

It

You Were Never Really Here