Harry Potter: tutti i film in ordine e la classifica dei migliori

I film di Harry Potter in ordine cronologico, cioè dal primo uscito all’ultimo. Sono otto film in tutto, tratti da sette libri. C’è anche la classifica dei migliori film della saga secondo noi.

Ecco i film di Harry Potter nell’ordine cronologico, e sotto invece la classifica fatta da noi, al primo posto il migliore.

Vedi anche: Harry Potter cofanetto libri dvd e blu ray

Harry Potter: film in ordine

1) Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Primo film della serie, tratto dal primo libro del 1997. Harry scopre di essere un mago, arriva a Hogwarts e inizia la scuola e conosce tutti quelli che diventeranno amici e nemici, ovvero i protagonisti della serie, a partire da Ron e Hermione.

harry-potter-pietra-filosofale

2) Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

Tratto dal secondo romanzo di J.K.Rowling uscito nel 1999, racconta il secondo anno a Howgarts, tra l’elfo Dobby, un pericolo incombente per Harry, messaggi misteriosi, e una misteriosa camera dei segreti.

Harry-Potter-e-la-camera-dei-segreti-cover-locandina

3) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Tratto dal terzo libro, pubblicato nel 1999, narra il terzo anno nella scuola dei maghi. Harry e gli amici sono cresciuti, i pericoli aumentano, e così i misteri sulla famiglia Potter. Per Harry si fa tutto più pericoloso e dark e scopriremo chi è il misterioso prigioniero di Azkaban.

4) Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

Quarto romanzo, quarto anno e quarto film. I protagonisti sono sempre più adulti, ci sono storie d’amicizia e d’amore, ma anche magia, scontri, misteri, pericoli mortali, e si parla sempre di più di Voldemort.

→Clicca qui per iscriverti ad Amazon Video – 19,99 euro all’anno (primo mese gratuito)

Harry_Potter_e_il_calice_di_fuoco

5) Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)

Quinto anno, quinto film, quinta avventura per Harry Potter e compagnia. Ecco Voldemort, i Dissenatori, il misterioso Ordine della Fenice, c’è un po’ di tutto in questo capitolo pieno di emozioni e colpi di scena.

harry potter ordine della fenice

6) Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

Cala il buio a Hogwarts! Sesto capitolo della serie di Harry Potter, si parla di Tom Ridlle, ma meglio non svelare altro. C’è un’indagine avvincente e molti misteri.

Harry_Potter_e_il_principe_mezzosangue

7) Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010)

Ultimo capitolo della saga, ovvero settimo libro (uscito nel 2008 in Italia) e settimo film. Stavolta c’è meno Hogwarts, dato che Harry è in fuga. Ormai sono tutti grandi e anche le avventure dei protagonisti si sono fatte dannatemente serie. Ci si prepara al gran finale.

harry potter e i doni della morte

8) Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011)

Sempre settimo libro, seconda parte, ovvero ottavo film. E’ la fine. Il gran finale di questa avventura così magica e appassionante. Se siete arrivati fin qui, non potete perdervi l’ultimo film, quello che chiude tutte le storie e che non vi lascerà delusi.

harry potter e i doni della morte 2

I film di Harry Potter seguono lo stesso ordine dei libri di J.K.Rowling, dunque vediamo Harry Potter iniziare da bambino la scuola di magia di Hogwarts, fino al settimo anno, corrispondente al settimo libro e ottavo film (l’ultimo, Harry Potter e i doni della morte, è diviso in due parti). Il primo film è uscito nel 2001, mentre l’ultimo 10 anni dopo, nel 2011. Vederli tutti di seguito, in ordine, dal primo all’ultimo, è un’esperienza pazzesca che vi consigliamo di fare. Non solo perché le storie sono incredibilmente avvincenti, ma anche perché – come dicevamo – si ha la fortuna di vedere crescere e invecchiare personaggi e attori, il che dà un effetto molto realistico alla serie.

10 anni di film per 8 capitoli di una saga grandiosa

Come abbiamo visto, questo è l’ordine giusto dei film di Harry Potter. Sette romanzi, tutti di ENORME successo, scritti dall’autrice inglese J.K.Rowling, per 8 film ufficiali (7+1, in pratica) che seguono fedelmente, salvo piccole differenze, i libri tanto amati dal pubblico. In dieci anni abbiamo visto Harry e gli altri protagonisti crescere, altri invecchiare e alcuni perfino morire. Il primo film e l’ultimo film sono quelli che hanno incassato di più, in pratica i più visti. Ma tutti i film di Harry Potter sono stati un successo grandioso. Si stima che, sommandoli tutti, abbiano guadagnando 7,7 miliardi di dollari. Miliardi di dollari! Insomma, davvero parecchio.

Harry Potter: i migliori film

E ora un altro ordine, ovvero gli stessi film ma messi non in ordine cronologico ma dal migliore al… beh, non peggiore, sono tutti belli. Anzi, diciamo la verità, a parte i primi tre in classifica, gli altri li riteniamo praticamente pari. Insomma, ecco la nostra classifica, del tutto personale, dei migliori film di Harry Potter.

1) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
2) Harry Potter e il principe mezzosangue
3) Harry Potter e la pietra filosofale
4) Harry Potter e il Calice di Fuoco
5) Harry Potter e la camera dei segreti
6) Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1
7) Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2
8) Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Ricordiamo poi che è uscito anche un altro film in qualche modo legato a Harry Potter, “Animali fantastici e dove trovarli” (2016), ambientato ben 70 anni prima della serie di Harry Potter. Si tratta di un vero e proprio spin-off che, a quanto ha detto la Rowling, consisterà in una saga di 5 film.

Com’è nato Harry Potter?

La storia della scrittrice J.K.Rowling ormai è nota. Ha scritto il primo Harry Potter a 30 anni, nel 1995 (anche se ci lavorava già da cinque anni), ma nessuno l’ha voluto pubblicare. Poi nel 1997 ecco la pubblicazione e da lì in poi, il successo. Una saga di libri e film che l’ha fatta diventare una delle più ricche d’Inghilterra e del mondo.